Verso il Sei Nazioni con ottime notizie dal giovanile

Verso il Sei Nazioni con ottime notizie dal giovanile

Alla vigilia del Sei Nazioni 2022 che partirà sabato 5 febbraio, continuano le buone notizie in casa Cavalieri Union.

Il giovane Cesare Zucconi della squadra Under 19 è stato nuovamente convocato con la nazionale Under 18 al raduno di Parma che si terrà dall’8 al 10 febbraio. 

Prima di lui ha partecipato al raduno di preparazione al Sei Nazioni Under 20 anche Gianmarco Magni e a novembre anche Matteo Morelli.

Sullo stato dei nostri giovani talenti ha espresso parole di soddisfazione il Direttore Tecnico Alberto Chiesa:

“Per me, come per tutto il club, leggere il nome di uno dei nostri ragazzi fra i convocati della Federazione Italiana Rugby è sempre un momento di grande soddisfazione. Anche se momentaneamente Gianmarco non è rientrato tra i 23 che sfideranno la Francia U20, posso confermare che abbiamo avuto dei buoni feedback dallo staff azzurro. Sappiamo che il livello di concorrenza della squadra nazionale he disputa il Sei Nazioni di categoria è molto alto. Gianmarco sta lavorando davvero bene e sono convinto che potrà giocarsi ancora le sue carte, togliendosi anche delle soddisfazioni. Un discorso che vale anche per Cesare Zucconi, da poco convocato al raduno della nazionale Under 18. Per lui quel raduno sarà decisivo in vista della partita che gli azzurrini giocheranno contro la Francia a marzo. Ma ciò che mi preme sottolineare è un concetto va oltre ai risultati individuali dei singoli atleti. I nostri ragazzi in azzurro infatti vanno valutati soprattutto come un riconoscimento al grande lavoro dei nostri tecnici, al grande impegno delle famiglie e all'investimento formativo fatto dalla società e dagli atleti stessi. La conferma diretta ce l'abbiamo vedendo il percorso che due ragazzi come Lorenzo Pani e Ion Neculai stanno compiendo nelle due franchigie partecipanti allo United Rugby Championship, Benetton e Zebre.”

Non solo giovanili nei pensieri di coach Chiesa. Domenica 13 febbraio riparte il campionato con il match di cartello: Capitolina vs Cavalieri Union. 

Ecco come la squadra si sta avvicinando all’impegno:

Finalmente giocheremo dopo lunghi mesi di stop. È il match forse più duro della stagione, a cui arriviamo con le stesse difficoltà organizzative incontrate in questo periodo un po’ da tutte le altre squadre di serie A. Però in gruppo c’è grande entusiasmo e dobbiamo preparare bene la partita lavorando anche sulle energie mentali. Manca ancora più di una settimana, ci sono tanti dettagli da limare e i ragazzi sentono che il livello di attesa per la sfida di Roma si fa sempre più alto. A tutti loro dico di rimanere tranquilli e mantenere il focus sullo stato di forma fisica, pensando meno possibile alla gara per evitare di arrivare al 13 febbraio con una dose eccessiva di adrenalina."