Dopo due settimane di sosta domenica 24 marzo 2019 torna il campionato di serie A. Per i Cavalieri Union Prato Sesto è arrivato il momento di calcare
nuovamente il campo dello stadio Chersoni che per l'occasione ospiterà il derby con la squadra cadetta dei Medicei Firenze.
Una quattordicesima giornata di campionato che diventa il crocevia per il futuro di entrambe le squadre. I Cavalieri Union da una parte dovranno cercare di vincere per mantenere intatte le speranze di superare Catania nella corsa ai play off e i Medicei dall'altra dovranno fare altrettanto se non vogliono abbandonare le speranze di salvarsi ai danni di U.R. L'Aquila.
La posta in palio è alta, ma i ragazzi di Pratichetti e Romei possono contare su un filotto di otto risultati utili consecutivi iniziato proprio dopo la sconfitta nel derby di andata.
Non sarà della partita il seconda linea Cosimo Ruotolo che nel match di Catania ha riportato una lesione ai legamenti crociati del ginocchio, mentre il resto del gruppo si sta allenando a ranghi completi. La formazione sarà decisa al termine del team run di sabato mattina.
Il capitano Alessandro Lunardi ha chiamato a raccolta i tifosi: "Abbiamo bisogno del sostegno del pubblico. Siamo una squadra composta da ragazzi giovani, legati al territorio e motivati, sempre pronti a impegnarsi con grande agonismo per la maglia. Giocare davanti ad un Chersoni affollato è un piacere per noi e lo deve essere anche per i tifosi che amano il rugby. Vogliamo essere la squadra di riferimento del territorio in cui tutti i ragazzi di Prato e Sesto Fiorentino possano identificarsi. Ci aspettiamo una grande partecipazione per un match importante e sentito."
Per gli appassionati del rugby pratese domenica 24 marzo sarà un vero e proprio Rugby Day grazie anche alla possibilità di vedere all'opera gli under 18 impegnati alle ore 12.30 contro Florentia per il diciassettesimo turno del campionato Elite.
Il match fra Cavalieri Union e Medicei prevede l'ingresso gratuito per gli under 18 e un costo di ingresso di 7 euro per gli adulti. Parte dell'incasso sarà devoluto in beneficenza alla Fondazione AMI Onlus. all'interno dello stadio sarà possibile acquistare le uova di pasqua solidali realizzate da AMI e Cavalieri Union in collaborazione con la pasticceria Peruzzi. All'interno delle uova sarà presente la sorpresa a tema rugby con lo slogan AMI IL RUGBY!