Prima squadra: verso Napoli con tanti giovani nel motore

Domenica 3 novembre è in programma la terza giornata del campionato di Serie A e I Cavalieri Union sono attesi da una nuova lunga trasferta in casa dell'Amatori Napoli Afragola.

Un primo piccolo esame di maturtà per i ragazzi guidati da Pratichetti e Guastini che si troveranno ad affrontare una squadra che li precede in classifica di un solo punto. I campani, già visti a Prato in occasione del 2°Trofeo Coppola, hanno vinto largamente nel match di apertura del campionato con Civitavecchia per poi uscire sconfitti dal secondo turno in casa della Capitolina. Viceversa i Cavalieri Union dopo la sconfitta di Catania si sono riscattati in casa con il Perugia, mancando però di poco il punto di bonus offensivo.

Una partita quella con Perugia da cui non sono mancati gli spunti positivi, soprattutto sul piano dell'utilizzo dei giovani atleti. Ha esordito Lorenzo Ciampolini, terza linea diciasettenne della squadra under 18, mentre la terza meta dell'incontro è arrivata da Giorgio Sansone, pilone di appena diciannove anni. Facendo un rapido calcolo si evince che l'età media della lista gara di domenica scorsa era di venti anni (20,26 per essere precisi). Un aspetto che coach Pratichetti ha salutato con soddisfazione: siamo una squadra molto giovane e sono contento di far debuttare i nostri atleti provenienti dal settore juniores. Non penso di dire una cosa falsa se affermo che siamo la squadra più giovane del campionato di serie A. Il progetto tecnico va avanti e ora stiamo raccogliendo i frutti di un lavoro lungo tre anni, "

Sul fronte degli infortuni invece non sembrano esserci troppi problemi: "con Perugia è sempre una partita dura. Lo definirei quasi un piccolo derby. Alcuni ragazzi sono usciti un po' ammaccati, ma sappiamo bene che una vittoria spesso è la migliore delle medicine. Conto di portare a Napoli un gruppo in salute. "

Tornare dalla trasferta con un risultato positivo sarebbe un segnale importante in una giornata contraddistinta da degli scontri diretti che potrebbero interessare da vicino i Cavalieri Union. Civitavecchia e Pesaro che ci precedono di un punto saranno impegnati rispettivamente contro i Medicei (a Firenze) e Amatori (a Catania).

I 23 che partiranno domenica mattina alla volta di Napoli saranno decisi al termine del team run di venerdì 1 novembre che si svolgerà alle ore 18.00 sul campo "L.Denti".

 Arbitrerà l'incontro il signor Daniele Odardi della sezione di Pescara.