Prima Squadra: Perugia batte i Cavalieri Union all'esordio

Prima Squadra: Perugia batte i Cavalieri Union all'esordio

Esordio amaro per la prima squadra dei Cavalieri Union Rugby Prato Sesto che nel primo turno del campionato di Serie A devono cedere al Rugby Perugia per 34 a 27.

Match dai due volti quello del Chersoni.

Nel primo tempo i ragazzi di coach Chiesa subiscono una meta a freddo, ma riescono a rialzarsi e costruire molte occasioni per marcare, concretizzando i buoni possessi derivanti dalle fasi statiche in avanzamenti di qualità.

Arrivano in rapida successione due mete di uno scatenato Morelli e quattro calci di capitan Lunardi.

Nonostante l’inerzia vada tutta a favore dei padroni di casa, il Perugia rimane sempre aggrappato alla gara e prima del riposo sfrutta un errore al piede per stoppare un calcio di liberazione e accorciare con la meta del 20 A 12.

Nella seconda frazione gli umbri rientrano in campo con grande caparbietà. In quindici minuti segnano due mete (precedute da due pesantissimi cartellini gialli per i Cavalieri Union) che spostano l’equilibrio in favore degli ospiti. Il Prato Sesto così è costretto a rincorrere. Chiesa manda in campo forze fresche e viene subito ripagato da Casini che schiaccia in meta sugli sviluppi di un’azione del pacchetto nei ventidue avversari. Castellana è preciso dalla piazzola e la squadra sembra tornare in carreggiata. Sul 27 a 26 però è di nuovo il Perugia a rialzare la testa: prima un calcio di Masilla dalla lunga distanza e poi una meta di pick and go portano il punteggio sul 34 a 27 che non cambia più fino al fischio finale dell’arbitro Frasson.

Le parole di coach Chiesa: "C’è un po’ di rammarico, non lo nascondo. Ci aspettavamo di iniziare meglio di così. Nonostante la sconfitta ci sono dei segnali positivi: siamo andati bene nelle fasi di conquista, ma non possiamo pensare di vincere concedendo due cartellini in rapida successione o di non pareggiare la stessa pressione che Perugia ci ha messo nei punti di incontro. Abbiamo avuto molti alti e bassi durante la gara e questo significa che dobbiamo assolutamente imparare a gestire meglio le fasi più delicate del match. La sconfitta non cambia il nostro percorso di crescita, anzi ci spingerà a lavorare per essere più efficaci a partire dalla prossima partita."

Stadio Chersoni, Prato – domenica 17 ottobre 2021

Serie A, turno 1

Cavalieri Union Rugby Prato Sesto v Rugby Perugia 27 a 34 (pt 20 a 12)

Marcatorip.t. 3’ cp Lunardi (3 a 0), 5’ m. Crotti tr. Paoletti (3 a 7), 15’ cp Lunardi (6 a 7), 23’ m. Morelli tr. Lunardi (13 a 7), 31’ m. Morelli tr Lunardi (20 a 7), 33’ m. Paolucci (20 a 12) s.t. 7’ m. Paoletti tr. Paoletti (20 a 19), 13’ m. di punizione (20 a 26), 19’ m. Casini tr. Castellana (27 a 26), 26’ cp Masilla (27 a 29), 34’ m. Alunni (27 a 34)

Cavalieri Union Rugby Prato Sesto: Bartali, Castellana, Fattori, Marioni (54’ Torri), Mariotti (60’ Nistri), Lunardi, Renzoni (77’ Marzucchi), Morelli, Reali (75’ Conigli), Fabbri (64’ Righini), Casciello, Mardegan, Battisti (57’ Casini), Giovanchelli, Sansone (48’ Rudalli)

All. Chiesa

Rugby Perugia: Giovannini (45’ Masilla), Bevagna (60’ Sportolari), Magi, Crotti (69’Nataletti), Bianchetti, Paoletti (78’ Picot), Paoletti (60’ Battistacci), Scheepers, Paolucci, Gasperini, Mazzanti, Tomasini (59’ Peter Rios), Caruso, Alunni, Fermani

All. Speziali

Arb. Frasson (Treviso)

AA1 Celli (Arezzo), AA2 Crimi (Pisa)

Cartellini: 3’ st giallo Marioni, 8’ st giallo Lunardi

Calciatori: Lunardi 4/4, Castellana 1/1, Paoletti 3/5, Masilla 1/2

Note: Giornata soleggiata. Campo in ottime condizioni. Presenti 400 spettatori.

Punti conquistati in classifica: Cavalieri Union Rugby Prato Sesto 1, Rugby Perugia 5

Player of the Match: Nicholas Gasperini (Rugby Perugia)

Gli altri risultati della domenica:

Under 15:

Cavalieri Union - Gispi Prato 24 a 22

Under 17:

Ghibellini - Cavalieri Union 5 a 95

Under 19:

Firenze 1931 - Cavalieri Union 14 a 22

Serie A:

Cavalieri Union - Rugby Perugia 27 a 34

SERIE C:

Cavalieri Union - Florentia 36 a 11