Prima squadra a Catania per giocarsi le sue carte

Il capitano Alessandro Lunardi ha presentato la prima sfida del campionato di serie A.

Parola al campo. Il tempo degli allenamenti e delle amichevole è finito. Tra tre giorni i Cavalieri Union sono pronti a fare il loro esordio nel campionato di serie A girone 3 - stagione 2019/20.

Il calendario non è stato esattamente clemente perchè ha designato come primo avversario proprio quell'Amatori Catania con cui nella stagione scorsa la squadra di Pratichetti e Guastini ha combattuto fino all'ultima giornata per un posto ai play off.

Il primo match di campionato si giocherà in anticipo, per la precisione sabato 19 ottobre alle ore 15.30 sul campo dello stadio Paolone di Catania.

A descrivere le sensazioni della vigilia è Alessandro Lunardi, capitano e punto di riferimento per tutto il gruppo dei Cavalieri Union.

Alessandro, cosa ti aspetti dal primo turno di campionato?

"Mi aspetto di partire col piede giusto, non tanto sul piano del risultato quanto sul piano dell'atteggiamento in campo. Sappiamo che Catania è una trasferta storicamente difficile, ma abbiamo il compito di partire bene per prendere confidenza e poi nel corso della stagione trovare quel piacere di giocare insieme che alla lunga fa la differenza. I ragazzi sono motivati e in forma, pronti ad affrontare un match che si preannuncia duro soprattutto sul piano fisico.

Si sta delineando la formazione tipo?

Purtroppo affronteremo questa prima gara con qualche assenza in organico. Non è un vero problema perchè si presenta l'opportunità di testare subito i nostri validissimi giovani provenienti dal vivaio. La rosa è ampia, per cui si rende necessario il contributo di tutti gli atleti al massimo delle loro possibilità

Come si sono inseriti i nuovi arrivi nel gruppo?

Rispetto alla scorsa stagione abbiamo perso qualche elemento di esperienza, ma sono entrati in rosa dei ragazzi giovani con un potenziale molto alto che hanno fame agonistica e voglia di ben figurare. Dunque direi che il loro ingresso nel gruppo è da considerarsi più che positivo.

Con quali obiettivi inizia questo campionato per i Cavalieri Union?

L'obiettivo è quello di salvarci con tranquillità senza porci dei limiti di classifica. Lo abbiamo visto nel campionato scorso, il lavoro sul lungo periodo paga. Per questo siamo chiamati a crescere costantemente in primis attraverso il lavoro settimanale che facciamo in allenamento. Siamo coscenti che il girone 3 probabilmente ha alzato il suo livello, a maggior ragione questa concorrenza rappresenta uno stimolo per provare a recitare la nostra parte anche nel 2020.