Italia e Nuova Zelanda, un rapporto di amicizia nel segno del rugby

Italia e Nuova Zelanda, un rapporto di amicizia nel segno del rugby

Venerdì 8 settembre si è svolto a Prato un importante appuntamento istituzionale tra le delegazioni dei Cavalieri Union, del Gispi e l’Ambasciatrice della Nuova Zelanda in Italia Jackie Frizelle.

L’incontro è andato in scena presso gli impianti sportivi di Coiano a corollario della visita messa in programma dalla diplomatica neozelandese dopo aver ricevuto l'invito del Sottosegretario agli Esteri Giorgio Silli.

Jackie Frizelle ha assistito al Corteggio Storico in occasione della festa patronale e ha visitato due aziende del distretto tessile pratese, dove ha potuto ammirare il processo di trasformazione e nobilitazione delle lane neozelandesi. In rappresentanza di una nazione che ama profondamente il rugby, ha poi voluto salutare di persona le realtà sportive del territorio che condividono la passione per la palla ovale.

ambasciatrice 2

 “È un privilegio aver avuto qui con noi una rappresentante diplomatica della terra dei mitici All Blacks - ha commentato il Presidente Francesco Fusi - ritengo che il bel rapporto di amicizia tra due nazioni fortemente votate allo sport come Italia e Nuova Zelanda sia un punto fermo sia in ambito rugbistico, culturale che commerciale. A nome del nostro club desidero ringraziare il Sottosegretario agli Esteri Giorgio Silli per aver contribuito attivamente a realizzare questo prezioso incontro e l’Ambasciatrice Jackie Frizelle per averci onorato della sua presenza e per la gentilezza attraverso cui ha interloquito con i nostri ragazzi”.

"È un onore straordinario essere qui oggi per dare il benvenuto all'Ambasciatore nella nostra amata Club House. La sua presenza qui rappresenta un momento speciale per la nostra comunità rugbistica. Faccio un caloroso ringraziamento a nome di tutto il Gispi Rugby per essere qui oggi e per condividere questo momento con noi. Siamo pronti a stringere nuove amicizie e a costruire ponti tra le nostre nazioni attraverso lo sport." ha concluso Claudio Seghi Rospigliosi, Consigliere e Delegato Gispi.