Il punto sul giovanile prima della ripresa dei campionati

Il punto sul giovanile prima della ripresa dei campionati

Le squadre juniores dei Cavalieri Union possono finalmente ripartire.

Dopo aver trascorso tre mesi all’insegna della cautela, adesso i ragazzi del Prato Sesto hanno ricevuto la buona notizia che attendevano: si torna a giocare in campionato a partire da domenica 6 marzo.

Questo vale soprattutto per gli Under 19 che nella giornata di ieri hanno ricevuto il calendario della fase interregionale gestita dal Comitato dell’Emilia Romagna. Il girone sarà suddiviso in 2 Poule da 4 squadre ciascuna: Poule A con Cavalieri Union, Rugby Parma 1931, Modena e Perugia, Poule B con Lyons Piacenza, Livorno 1931, Colorno, Firenze 1931. La formula adottata prevede gare di andata e ritorno (sei giornate) tra le squadre della stessa Poule. Poi uno spareggio di Semifinale: la prima della Paule A affronta la seconda della Poule B e la prima della Poule B affronta la seconda della Poule A.

Poi si arriva alla Finale 1°/2° posto che sarà una gara unica in casa della migliore vincente della semifinale: Vincente Semifinale 1 vs Vincente Semifinale 2.

La squadra prima classificata si aggiudicherà il Trofeo di Area e unitamente alla seconda classificata si qualificherà per la Fase Nazionale.

Gli under 17, anch’essi qualificati alla fase interregionale, affronteranno in amichevole, sabato 5 marzo alle ore 15.30, il Rugby Livorno 1931 sul campo neutro di Lucca. Un match importante sul piano agonistico, ma soprattutto un appuntamento fondamentale per ristabilire la giusta serenità fra due squadre che a dicembre scorso sono salite agli onori della cronaca senza volerlo. 

La settimana successiva, domenica 13 marzo per la precisione, inizierà il campionato interregionale Under 17 con le stesse modalità organizzative del torneo under 19. Il Calendario dovrebbe essere ufficializzato a breve.

Mentre i giovani atleti Under 19 e Under 17 preparano gli impegni del prossimo fine settimana, c’è chi in campo è già tornato. Parliamo del gruppo under 15 che sabato 26 e domenica 27 febbraio ha affrontato i pari età del Florentia e del Grosseto mettendo a referto una vittoria e una sconfitta. Oltre ai risultati, era importante dare un segnale di vitalità, come ha sinteticamente spiegato coach Massimo Mango: “dobbiamo vedere solo gli aspetti positivi emersi dalle gare del week end, perché si è trattato di un vero e proprio ritorno alla normalità. I ragazzi hanno tutto il tempo per migliorare gli elementi tecnici, adesso è importante rimettere al centro la partecipazione alle partite. Solo attraverso il gioco potremo riprendere il percorso interrotto a dicembre.”