Il punto sul giovanile e la cadetta (13/14 novembre)

Il punto sul giovanile e la cadetta (13/14 novembre)

Nel fine settimana del 13/14 novembre sono scese in campo tutte le formazioni dei Cavalieri Union, ad eccezione della Serie A che osservava il turno di riposo.

I primi a giocare sono stati i ragazzi dell’under 15 che schieravano due formazioni, entrambe in trasferta. Nel confronto con Valdelsa e Florentia sono arrivate due sconfitte rispettivamente per 29 a 26 e 21 a 7. Due incontri persi che non fanno male. I ragazzi dei Cavalieri Union infatti hanno giocato con buona attitudine, non riuscendo a trovare le soluzioni migliori per girare il punteggio a loro favore, ma sfoderando comunque due prestazioni incoraggianti.

Le parole di coach Mango: “Queste due partite sono molto utili perché ci indicano il lavoro da fare nelle prossime settimane. Sappiamo che dobbiamo ridurre gli errori dovuti da scelte di gioco a volte sbagliate, che ci sono alcuni aspetti difensivi su cui si può fare di più. Nonostante i punteggi sfavorevoli di sabato scorso sappiamo bene che gli spunti visti dallo staff sono stati interessanti, dunque andiamo avanti con fiducia e ottimismo.”

Domenica 14 novembre alle ore 11 invece era il turno della squadra Under 17, chiamata a confermare quanto di buono aveva già mostrato nelle giornate precedenti. Il gruppo guidato da coach Ricottini ha centrato nuovamente l’obiettivo e ha battuto i Ghibellini con un secco 44 a 0. Il risultato della partita con la Franchigia di Arezzo e Siena conferma la leadership assoluta del campionato Under 17 dove i Cavalieri Union viaggiano a una media di 5 punti a partita.

Poco dopo, sul campo Montano di Prato andava in scena la seconda giornata di ritorno del campionato Under 19. Di scena Cavalieri Union e Firenze 1931 per quello che di fatto è un derby metropolitano sempre molto sentito. Il risultato di 29 a 0 descrive una prestazione davvero importante, in cui il campo pesante di Viale Galilei non ha influito sulla capacità di marcare ripetutamente contro un avversario comunque ostico. Sono andati in meta Pinzani, Fondi, Pacini, Attucci e Innocenti, oltre a due trasformazioni di Carafa e Rocca.

Primo obiettivo stagionale raggiunto – ha dichiarato coach Calamai – Abbiamo vinto tutte le partite del nostro girone concludendo questo primo ciclo di impegni a punteggio pieno. Siamo soddisfatti della gara con Firenze perché la prestazione è stata proficua nonostante le condizioni meteo ci impedissero di esprimere al meglio il nostro piano di gioco. Adesso il focus passa sull’appuntamento di inizio dicembre quando giocheremo la semifinale per accedere al girone interregionale, andando così verso un impegno che ci stimola a lavorare duramente. “

A conclusione della domenica di rugby è arrivata la bella affermazione della squadra Cadetta che ha battuto 16 a 0 la seconda formazione del Firenze Rugby 1931.

Match duro quello di Querceto, in cui la forza di volontà dei Cavalieri Union ha avuto la meglio sul quotato avversario ancora imbattuto nel campionato di serie C.

Il primo tempo è stato contraddistinto da una bella contesa sui punti d’incontro, con lunghi momenti di trincea difensiva dove i ragazzi di Mango e Turchi sono stati bravissimi a placcare senza concedere punti ad un Firenze arrembante. Dopo lo 0 a 0 dei primi quaranta minuti, l’attacco dei Cavalieri Union ha ripreso quota. Tre calci di punizione di Fratini ed una bella meta di Lorenzo Calamai (trasformata sempre da Fratini) hanno indirizzato il match definitivamente verso i padroni di casa che hanno potuto così festeggiare una vittoria meritata davanti al proprio pubblico.

La formazione: 15 Fratini 14 Agostini 13 Castellana 12 Miranda 11 Sardi 10 Ricottini 9 Conti 8 Pagliai 7 Viazzi 6 Amerini 5 Aiello 4 Koumgan 3 Biglietti 2 Giuliani 1 Celentano (c); 16 Usai 17 Grossi 18 Calamai 19 Campisi 20 Senesi 21 Ghelardini