Il punto su under 18 e cadetta

Terminata la pausa del campionato under 18 le squadre dei Cavalieri Union si preparano a tornare in campo domenica 10 novembre.

Insieme a Coach Elia Guastini abbiamo fatto un punto della situazione fra obiettivi di squadra a breve termine e prestazioni individuali.

" Le prossime settimane sono abbastanza cruciali per gli obiettivi della squadra elite. Giocheremo nell'ordine con Lyons Piacenza e Romagna RFC. Seppur entrambe non abbiano compiuto fin qui un percorso troppo brillante, sappiamo che si tratta di formazioni da tenere in considerazione. Le affronteremo in trasferta dopo una lunga pausa e non dobbiamo trascurare il fatto che potrebbero nascondersi delle insidie. La programmazione tecnica ci vede molto concentrati anche su ciò che accadrà dopo, quando affronteremo i Medicei e il Valorugby in rapida successione. "

Si avvicina il derby con i Medicei della squadra regionale..

"La squadra regionale sta costruendo il progetto tecnico con una programmazione più a breve termine. Il calendario è più frammentato, ma i ragazzi rispondono bene alle richieste dello staff e lo hanno confermato nel match amichevole con Florentia dove è arrivata una affermazione piuttosto convincente. Adesso la squadra si sta preparando ad un test importante che si giocherà domenica 10 novembre con la formazione regionale dei Medicei. Da questa partita cercheremo di raccogliere dati importanti per comprendere meglio la proposta tecnica futura."

I ragazzi iniziano a raccogliere i frutti del duro lavoro.

"Siamo contenti come club dell'attegiamento propositivo che hanno mostrato i nostri atleti coinvolti da interni ed esterni nel Centro di Formazione Permanente. Una tendenza che si riscontra sia negli impegni federali che in quelli del club. Molti dei cavalierini hanno iniziato ad affacciarsi anche in prima squadra, fra allenamenti e partite ufficiali, e questo dovrà essere l'obiettivo di crescita da perseguire per tutta la stagione. Lorenzo Ciampolini ha esordito in serie A a 17 anni, mentre lo scorso week end  Lorenzo Pani ha ben figurato con la selezione nazionale under 18 a conferma di una progressiva maturazione tecnica e caratteriale del ragazzo. "

Chi invece non giocherà domenica è la squadra cadetta. Una pausa dolce, con due partite e due vittorie che collocano i Cavalieri Union terzi in classifica al girone F delle C nazionale a quota 9 punti, distanti di due lunghezze dal Firenze 1931 e di cinque lunghezze dal Viterbo capolista. La squadra fiorentina e quella laziale hanno però una partita in più.

Coach Massimo Mango è tornato sulla partita di domenica che ci ha visti vincere per 20 a 5 contro l'Elba Rugby:

"La vittoria è arrivata grazie ad un buon livello di prestazione di tutto il collettivo. Siamo andati molto bene in mischia, dove siamo stati dominanti per tutti gli ottanta minuti e abbiamo costretto spesso al fallo la squadra elbana. Si è un po' ribaltata la tendenza degli anni scorsi in cui  erano loro a fare la voce grossa con i primi otto uomini del pacchetto. Le condizioni atmosferiche infine non ci hanno consentito di sviluppare un gioco dei trequarti troppo arioso, ma abbiamo comunque più di una ragione per essere soddisfatti. Ci apprestiamo a preparare la trasferta umbra di Città di Castello con una settimana di riposo che aiuterà a recuperare le energie necessarie."

Prossimo turno domenica 17 novembre quando i ragazzi della squadra cadetta faranno visita al Città di Castello settimo in classifica.