Il big match della Cadetta e il recupero dell'Under 18 al centro degli impegni di domenica 7 aprile

Il big match della Cadetta e il recupero dell'Under 18 al centro degli impegni di domenica 7 aprile

Trascorso un weekend di riposo in cui le competizioni erano ferme per le vacanze pasquali, è arrivato il momento di tornare in campo.

Domenica 7 aprile giocheranno solo due squadre dei Cavalieri Union, entrambe impegnate in partite molto importanti.

La prima gara in programma è quella della squadra under 18 regionale che sfiderà i Mascalzoni del Canale alle ore 12.30 a Sesto Fiorentino. Il match di Querceto è il recupero di quello non disputato un paio di mesi fa, quando la squadra ospite non riuscì a raggiungere Prato a causa del maltempo. Per i ragazzi allenati da Bessi e Pagliai si tratta di una ghiotta occasione per approcciare la prossima partita con Livorno e per dare seguito a quanto di buono è stato fatto fino ad ora nel campionato regionale. 

Sempre sul terreno di Sesto Fiorentino andrà in scena alle ore 15.30 lo scontro diretto della fase promozione del campionato toscano di serie C. La cadetta dei Cavalieri Union, seconda in classifica a quota 20 punti, affronterà la cadetta di UR Firenze, attualmente prima in graduatoria e distante solo due lunghezze. Inutile sottolineare che in palio c’è la leadership momentanea del girone, ma soprattutto una robusta iniezione di fiducia per il cammino che conduce al salto di categoria. L’unica sconfitta (con bonus difensivo) dei Cavalieri Union è arrivata proprio per mano del team fiorentino, avversario che ondivide con i ragazzi del Prato Sesto l’obiettivo di salire in B al termine della stagione. 

Le parole della vigilia di coach Lorenzo Calamai:

"Aspettiamo questa partita da tre mesi. Abbiamo fatto un lavoro eccezionale nel riuscire a vincere le altre partite e garantirci di arrivare a questo scontro diretto con un distacco veramente ridotto. Ora c'è da fare un altro passo importante contro una squadra esperta, orgogliosa e ruvida. Consapevoli però che il campionato non inizia e non finisce con gli 80 minuti di domenica”.

Cadetta casci

La domenica di rugby rappresenta anche una nuova occasione di crescita tecnica per i tanti ragazzi del club impegnati nelle varie selezioni. Filippo Giagnoni fa parte del gruppo di Azzurrini dell'Italia under 18 che il 7 aprile chiuderà il Six Nations Festival Under 18 a Parma contro la Scozia. Ben 10 atleti under 16 sono stati chiamati nella selezione regionale toscana che sempre domenica 7 aprile si confronterà con le altre rappresentative nel torneo “Mario Dadati” di Piacenza. Ecco i convocati dallo staff tecnico del CRT, tutti nati 2008: Aiello Riccardo, Castellani Mario, Di Natale Giano, Forni Francesco, Milano Davide, Pazzaglia Alessandro, Picerno Edoardo, Proietti David, Sarbu Matteo Daniel, Vigiani Lorenzo.

Tutte ferme le altre categorie. La prima squadra tornerà in campo domenica 14 aprile a Roma contro la Lazio, capolista della Serie A, mentre la squadra U16 elite prenderà parte alla fase finale del torneo interregionale, prologo ai barrage nazionali del 21 aprile. L’altra squadra U16 ospiterà in casa il Rugby Colorno.