I risultati di domenica 22 dicembre

Termina con una sconfitta il 2019 della prima squadra dei Cavalieri Union Prato Sesto.

Nell’ultimo match prima della sosta natalizia i ragazzi di Pratichetti e Guastini non sono riusciti ad avere la meglio sul campo dei padroni di casa del Civitavecchia.

Il risultato di 33 a 22 descrive una partita in cui i laziali hanno condotto la prima frazione di gioco, sfruttando al massimo ogni errore dei Cavalieri Union e andando sul risultato di 24 a 3.

Nella seconda frazione gli uomini di Pratichetti e Guastini rientrano in campo con un piglio diverso e al 54' accorciano con una meta di Renzoni. 

Civitavecchia si rifà vivo con un calcio di punizione e allunga ancora. Cinque minuti dopo però è  Puglia a ridare coraggio ai suoi grazie ad un intercetto che lo fa volare in meta e trasformare la stessa. 27 a 17 e partita riaperta. 

Ancora Fattori tiene vive le speranze del Prato Sesto con un'altra meta che porta il risultato in bilico sul 27 a 22. Il Civitavecchia però non perde lucidità e riesce ad annullare il tentativo di recupero realizzando altri due calci di punizione con Calandro che di fatto chiudono il match sul 33 a 22.

Il risultato premia la squadra che ha mostrato più solidità nel pacchetto di mischia, anche se i Cavalieri Union quando hanno avuto la possibilità di muovere il pallone si sono dimostrati molto pericolosi. 

Adesso il campionato si ferma fino a domenica 12 gennaio, quando a Cesena si giocherà il match con il Romagna RFC. Una partita che, visto il penultimo posto in classifica,  si preannuncia fondamentale in ottica salvezza.

8 GIORNATA CAMPIONATO SERIE A GIRONE 3, domenica 22 dicembre ore 14.30 Campo Moretti della Marta Civitavecchia

CIVITAVECCHIA RUGBY/ CAVALIERI RUGBY  33/22 (5/0)

Civitavecchia

Crinò, Gasparini, Seno, Diottasi, Rossi, Calandro, Martinelli (30 st Nastasi), Asoli, Fraticelli (26 st Gentili), Fiorini, Natalucci, Manuelli, Tichetti, Orchi, Giannelli (26 st Giordano) .  ALL Granatelli

Cavalieri Rugby

Fratini( 25 st Marzucchi), Bartali,Fattori, Marioni, Castellana( 5 st Conigli) , Puglia Renzoni, Lamanna, righini (5 st Mardegan) ,Raffaelli(5 st Pani), Lawrence, Casciello (5 st Reali), Trechas( 20 st Sansone), Trivilino, Rudalli(34 st Tallè).  ALL Pratichetti

Arbitro: Pompa (ch) AA1 AA2

Marcatori

8° pt M Rossi, NT; 13°pt CP Puglia; 16° pt M Gasparini, NT; 24°pt M Seno, Tr Calandro; 33° pt M Crinò, Tr Calandro; 14° st M Renzoni, Tr Puglia; 17° st Cp Calandro; 24°st M Puglia, Tr Puglia; 29°st M Fattori, NT; 34° st CP Calandro; 38°st CP Calandro;

 Note: 20°st Reali (giallo); 22°st Seno (giallo)

Campo condizioni buone, vento forte da nord est, giornata soleggiata, circa 100 spettatori

Man of the match

LUCA CALANDRO

  • Cadetta

A Sesto Fiorentino nell'ottava giornata del campionato di serie C1 elite era in programma il derby di area con i Gispi Tigers.

La squadra cadetta allenata da Turchi e Mango si è resa protagonista di una bella prestazione che ha portato in dote quattro punti preziosi per la classifica.

Il risultato finale di 13 a 0 racconta una partita equilibrata, un derby ruvido e difficile da giocare a causa di un campo di gioco appesantito dalle piogge abbondanti dei giorni scorsi, in cui però i padroni di casa sono stati bravi a mantenere lontani i pericoli, conquistandosi centimetro dopo centimetro una evidente superiorità territoriale.

Le marcature portano la firma di Manetti abile nel finalizzare un calcetto velenoso di Ricottini e di Aiello che porta fino in fondo una serie di pick and go arrivando a schiacciare la meta del definitivo 13 a 0. A inizio secondo tempo ci aveva pensato Lorenzo Mariotti a scavare il gap decisivo grazie ad un calcio di punizione infilato tra i pali da circa trenta metri.

Una vittoria che consente così di scavalcare proprio i Gispi Tigers adesso dietro di un punto in classifica. 

Le formazioni: 

Cavalieri Union: 1 Celentano, 2 Cerbai, 3 Turano, 4 Mango, 5 Della Nina, 6 Pagliai,7 Rabassi, 8 Campisi, 9 Conti, 10 Ricottini, 11 Sardi, 12 Miranda, 13 Natali, 14 Mariotti Lorenzo,15 Manetti 16 Malpezzi, 17 Biglietti,18 Aiello,19 Koumgan,20 Calamai, 21 Bartoloni, 22 Agostini

Gispi Tigers: 15 Banci 14 Lanzarini 13 Paoli 12 Bigagli 11 Lanzarini N. 10 Mancini 9 Toccafondi 8 Bracciali 7 Tempestini 6 Chelli 5 Bertini 4 Cioppi 3 Bartolini 2 Camilletti 1 Citera 16 Neri 17 Monticelli 18 Biscardi 19 Biancalani 20 Tavolaro 21