Si riaccendono i motori dopo la sosta e per i Cavalieri Union il rientro in campo coincide con una domenica dal sapore speciale.
Il programma del 15 febbraio propone infatti un doppio derby con l’UR Firenze che coinvolgerà sia la Serie A sia la Serie B, in due sfide incrociate che promettono emozioni e contenuti importanti per la classifica.
La Serie A sarà di scena al Centro Sportivo “Davide Astori” di Firenze (ore 14.30) contro l’UR Firenze, attualmente quinta in graduatoria. I ragazzi di coach Chiesa ripartono dalla vetta del girone, conquistata scalzando il Civitavecchia nell’ultimo turno prima della pausa. L’obiettivo è chiaro: dare continuità al percorso intrapreso, mantenere alta la concentrazione e difendere il primo posto con una prestazione solida in un derby che, per definizione, azzera ogni pronostico.
Le parole del DT Alberto Chiesa:
«In vista della partita di domenica c’è grande attenzione per due motivi. Il primo è l’importanza del derby: sappiamo quanto teniamo a fare bene e ci aspettiamo un clima caldo e molto combattuto, quindi dovremo essere bravi a gestire al meglio le emozioni e la pressione. Il secondo aspetto riguarda la classifica. Ci siamo guadagnati la vetta e abbiamo la responsabilità di mantenerla. Quando si affronta la prima della classe tutti mettono qualcosa in più, ed è un fattore di cui dobbiamo essere consapevoli. La squadra sta bene: abbiamo recuperato quasi tutti, a parte qualche piccolo acciacco, e chi scenderà in campo è pronto fisicamente e mentalmente. Sappiamo che troveremo un avversario in crescita, capace di ottenere risultati imoportanti. Il nostro punto di forza è il ritmo e l’intensità di gioco: dovremo imporli fin dall’inizio per metterli in difficoltà. Siamo fiduciosi nel nostro valore. La vittoria con Civitavecchia ci ha dato entusiasmo, ma ora sta a noi confermare quanto valiamo, rispettando prima di tutto le aspettative che ci siamo dati come gruppo.»
Al Campo Carlo Montano (ore 14.30) toccherà invece alla Serie B, che ospiterà l’UR Firenze nel secondo capitolo del derby metropolitano. La cadetta vuole proseguire sulla scia della vittoria contro i Lions Amaranto, con cui ha inaugurato nel migliore dei modi il girone di ritorno. Dopo un breve periodo di successi solo sfiorati, la squadra di coach Calamai cerca conferme e continuità davanti al pubblico di casa.
Spazio anche al settore giovanile. La U16 Elite sarà impegnata in trasferta contro il Rugby Jesi (Centro Sportivo Quaresima, Jesi, ore 12.30), mentre la U16 Interregionale farà visita al Granducato sul campo Priami di Livorno (ore 11.00). Le due squadre sono assolutamente determinate a fare bene nei rispettivi gironi, dove viaggiano entrambe al terzo posto.
A rendere ancora più significativo il fine settimana è la presenza azzurra di due giovani Cavalieri. Alessandro Mesaglio e Riccardo Sanchez sono stati convocati in Nazionale Italiana Under 18 per la doppia sfida internazionale contro la Francia a Fréjus (12 e 16 febbraio), un traguardo che premia il loro percorso e il lavoro dell’intero settore giovanile. Nello staff azzurro è presente anche il Direttore Sportivo dei Cavalieri Union, impegnato come Team Manager dell’Italia U18, a conferma del forte legame tra il club e il rugby di alto livello.
Il programma di domenica 15 febbraio
U16 interregionale1: Rugby Jesi v Cavalieri Union, Centro Sportivo Quaresima, Jesi ore 12.30
U16 interregionale2: Granducato v Cavalieri Union, Campo Priami, Livorno, ore 11.00
Serie A: UR Firenze v Cavalieri Union, Centro Marco Polo, Firenze, ore 14.30
Serie B: Cavalieri Union v UR Firenze, Campo Carlo Montano, Prato, ore 14.30