Cavalieri Union Rugby

Domenica 1 febbraio: al campo "Montano" si gioca per la testa della classifica di serie A
Featured

Domenica 1 febbraio: al campo "Montano" si gioca per la testa della classifica di serie A

La prima domenica di febbraio propone un programma di grande rilievo per i Cavalieri Union, con appuntamenti importanti su tutti i fronti e, soprattutto, con il big match della Serie A che può indirizzare la corsa al vertice.

Serie A, al Montano arriva il Civitavecchia: è il momento del big match

Il clou del weekend è in programma al Campo Carlo Montano di Prato, dove la Serie A affronta il Civitavecchia nella partita più attesa del girone 4. La prima giornata di ritorno mette infatti di fronte la prima e la seconda in classifica, separate da appena tre punti (45 per i laziali, 42 per i padroni di casa): una sfida che vale molto più della semplice vittoria.

All’andata fu una partita complessa e combattuta, e proprio da quella gara partono le riflessioni del capitano Lorenzo Puglia, che individua le chiavi del confronto: «Rispetto alla gara di ottobre, che è stata anche la nostra unica sconfitta, dovremo mettere grande attenzione soprattutto sull’uno contro uno, in particolare in fase difensiva, e sul breakdown: sono aspetti che allora ci avevano messo in difficoltà. L’obiettivo sarà essere vincenti lì e non concedere nulla. Se riusciremo a controllare queste fasi, la partita potrà essere diversa. Sappiamo che il Civitavecchia è una squadra di valore, ma se sapremo metterli sotto pressione possiamo giocarci le nostre carte fino in fondo».

Un duello che arriva in un momento cruciale della stagione e che promette intensità, ritmo e grande partecipazione. Chi vince mette un primo mattoncino per la leadership della graduatoria, fattore strategico per la corsa che porta ai playoff.

Serie B: trasferta a Livorno per ritrovare il sorriso

Trasferta impegnativa per la Cadetta, che domenica sarà di scena a Livorno, sul campo Priami, contro i Lions Amaranto. Dopo tre sconfitte di misura, la squadra di coach Calamai è motivata a invertire la tendenza e a tornare a muovere la classifica, di fronte ad un avversario solido ma in leggera difficoltà di classifica.

Spazio alle giovanili: sfide incrociate e scontri diretti

Ricco anche il programma del settore giovanile, con tutte le formazioni impegnate su vari palcoscenici.

La U18 Titolo giocherà a Sesto Fiorentino dove alle 12.30 affronterà la Lazio all’impianto Val di Rose del CUS Firenze, con l’obiettivo di consolidare la propria posizione nelle zone alte della graduatoria.

Trasferta anche per la U18 Interregionale, reduce dalla convincente vittoria contro il Tirreno, che sarà impegnata a Noceto alle 15.00, in un match utile per dare continuità al buon momento di forma.

Doppio impegno per le U16. La U16 Elite giocherà in casa a Sesto Fiorentino alle 12.30 contro il Rugby Parma 1931, avversario blasonato che condivide la seconda posizione in classifica: è uno scontro diretto di grande importanza. La U16 Interregionale sarà invece impegnata in trasferta a Pesaro, sempre alle 12.30, contro la formazione marchigiana, a caccia di un risultato che possa dare ulteriore fiducia al gruppo.


Gli appuntamenti di domenica 1 febbraio – Cavalieri Union

  • Serie A
    Cavalieri Union – Civitavecchia
    Campo Carlo Montano, Prato – ore 14.30
  • Serie B
    Lions Amaranto Livorno – Cavalieri Union
    Campo Priami, Livorno – ore 14.30
  • Under 18 Titolo
    Lazio – Cavalieri Union
    Impianto Val di Rose (CUS Firenze), Sesto Fiorentino – ore 12.30
  • Under 18 Interregionale
    Noceto – Cavalieri Union
    Campo Nando Capra, Noceto – ore 15.00
  • Under 16 Elite
    Cavalieri Union – Rugby Parma 1931
    Campo di Querceto, Sesto Fiorentino – ore 12.30
  • Under 16 Interregionale
    Pesaro – Cavalieri Union
    Campo Toti Patrignani, Pesaro – ore 12.30