Convincente affermazione dei Cavalieri Union che battono il Romagna 45 a 15

Convincente affermazione dei Cavalieri Union che battono il Romagna 45 a 15

I Cavalieri Union Rugby Prato Sesto hanno vinto 45 a 15 lo scontro di classifica che li vedeva impegnati domenica 21 novembre allo Stadio Chersoni contro il Romagna RFC.

Successo di punteggio e anche di gioco, arrivato al termine di un incontro dominato per ottanta minuti dagli uomini di coach Alberto Chiesa.

Sei mete, molte azioni di attacco ben eseguite ed una ottima solidità difensiva che ha concesso pochi punti ad una squadra come il Romagna fin qui piuttosto prolifica.

Questi gli ingredienti della vittoria da cinque punti che rafforza la seconda posizione in classifica. Prossimo appuntamento domenica 12 dicembre a Roma con lo scontro diretto per la testa del campionato fra U.R. Capitolina e Cavalieri Union.

La cronaca:

I Cavalieri Union partono forte fin dalle prime battute. Giovanchelli conduce con grande confidenza il drive del pacchetto di mischia e al quinto minuto va oltre la linea di meta per il 5 a 0. Puglia da posizione angolata trasforma. Sempre il mediano di apertura ascolano al decimo del primo tempo concretizza in punti una penalità concessa da posizione invitante per il 10 a 0. L’inerzia della gara è tutta dalla parte dei padroni di casa che, sempre da una piattaforma di attacco dentro i ventidue metri, vanno ancora in meta con Giovanchelli abile a concludere nel migliore dei modi un rapido pick and go. Puglia è preciso: 17 a 0 dopo 12 minuti di partita. Il dominio territoriale si interrompe nella parte centrale del primo tempo quando il Romagna con grande generosità si porta a pochi centimetri dalla linea di meta. Gli attacchi ripetuti della squadra ospite non vanno a buon fine, così non appena i Cavalieri Union tornano nella metà campo avversaria riescono a fare breccia nella difesa del Romagna. Da una palla di recupero Tommaso Nistri trova il varco giusto per battere la difesa e offrire un pallone invitante a Marioni che schiaccia in mezzo ai pali per il 22 a 0. Puglia non sbaglia per il 24 a 0.

La partita prende un’indirizzo definitivo quando al 39’ Morelli riparte da mischia ordinata, gioca una intelligente continuità su Reali che a sua volta trova il sostegno nello spazio di Righini per una bella meta in prima fase passata dalle mani dell’intera terza linea. Il calcio di trasformazione di Puglia chiude il primo tempo sul 31 a 0.

Il Romagna torna in campo nel secondo tempo con un piglio diverso rispetto alla prima frazione. Al 43’ Castellana ferma irregolarmente Tauro involato a meta e si prende un cartellino giallo (in totale saranno 5 i cartellini sventolati dall’arbitro Sgardiolo). La penalità successiva viene convertita in punti da Sergi. È questo il momento migliore della squadra romagnola che grazie alla superiorità numerica sfrutta bene una rolling maul depositando in meta la marcatura del 31 a 8. Le gambe dei Cavalieri Union però sono ancora molto pimpanti. Bartali allunga nuovamente con un’accelerazione bruciante che porta il punteggio sul 36 a 8. Puglia da posizione defilata centra i pali per il 38 a 8. Poi è Castellana a concludere in meta un’incursione di Nifo che prima fa breccia nella difesa e poi trova il sostegno dei compagni fino alle mani dell’estremo, bravo a finalizzare efficacemente un’azione corale. C’è ancora spazio per una meta del Romagna. Tauro si invola su di un pallone calciato lungo e schiaccia per la segnatura che chiude definitivamente l’incontro sul 45 a 15.

Il tabellino:

Stadio Chersoni, Prato – domenica 21 novembre 2021

Serie A, turno 5

Cavalieri Union Rugby Prato Sesto v Romagna RFC 45 a 15 (p.t. 31 a 0)

Marcatori: p.t. 5’ m. Giovanchelli tr Puglia (7 a 0), 10’ c.p. Puglia (10 a 0), 12’ m. Giovanchelli tr Puglia (17 a 0), 30’ m. Marioni tr Puglia (24 a 0), 39’ m. Righini tr Puglia (31 a o) ; s.t. : 5’ c.p. Sergi (31 a 3), 17’ m. Manuzi (31 a 8), 19’ m. Bartali tr Puglia (38 a 8), 30’ m. Castellana tr Puglia (45 a 8), 36’ m. Tauro tr Sergi (45 a 15)

Cavalieri Union Rugby Prato Sesto: Castellana, Bartali, Marioni (45’ Di Puccio), Nistri, Fattori (46’ Lunardi), Puglia, Marzucchi, Morelli, Reali (41’ Ciampolini), Righini, Mardegan (57’ Nifo), Casciello (50’ Scuccimarra), Battisti, Giovanchelli (62’ Di Leo), Rudalli (42’ Borgioli)

All. Chiesa

Romagna RFC: Giannuli, Di Franco, Bastianelli, Vincic (48’ Greene), Tauro, Sergi, Onofri (48’ Martinelli), Maroncelli, Scermino (55’ Sgarzi), Marini, Buzzone (50’ Gigante), Baldassarri, Fantini (60’ Mazzone), Manuzi (69’ Sparaventi), Lepenne (28’ Pirini)

All. Luci

Arb. Sgardiolo (Rovigo)

AA1 Iavarone (Perugia), AA2 Cennini (Perugia)

Cartellini: 8’ giallo Buzzone, 22’ giallo Rudalli, 43’ giallo Castellana, 55’ giallo Nifo, 69’ giallo Greene

Calciatori: Puglia 7/7, Sergi 2/3

Note: Campo in buone condizioni. Presenti 400 spettatori.

Punti conquistati in classifica: Cavalieri Union Rugby Prato Sesto 5, Romagna RFC 0

Player of the Match: Lorenzo Puglia (Cavalieri Union Rugby Prato Sesto)