Come sono andate le giovanili e la cadetta domenica 19 febbraio

Come sono andate le giovanili e la cadetta domenica 19 febbraio

Ecco il riepilogo del weekend.

Buone nuove arrivano dalla squadra Under 17 èlite che battuto il Rugby Parma 1931 con il punteggio di 15 a 12

Una vittoria importante ai fini della classifica, perchè i ragazzi di Gianni Palmariello hanno avuto la meglio sulla ex squadra capolista e adesso sono ancora terzi a quota - 5, ma con una partita da recuperare rispetto ai gialloblù. In testa rimane il Rugby Livorno 1931, primo a 44 punti e tutt’ora imbattuto.

Il campionato èlite under 17 è composto da 48 squadre suddivise in 6 pool. I gironi elminitaroi attualmente in corso decreteranno le 8 migliori formazioni che poi andranno a comporre il tabellone dei quarti di finale per giocarsi lo scudetto di categoria.  

La formazione: Anedda, Boddi, Cella, Civai, Coscarelli, Dabizzi, Di Guida, Donati, Ferrini, Giachini, Giagnoni, Giugni, Magni, Messeri, Poli, Ristic, Scali, Tarlini, Tinti, Tizzi.

Purtroppo non è riuscito il colpaccio alla squadra regionale, ma va detto che i ragazzi di Edoardo Frascino sono stati comunque molto bravi a contendere ai Mascalzoni del Canale la vittoria della partita fino alla fine. Il risultato di 22 a 12 premia la squadra costiera e conferma i progressi di un gruppo molto determinato.

La formazione: Antonioli, Balletta, Bartalesi, Battaglia, Bedini, Bianchi, Borchi, Bozorg, Colombo, Colucci, Ercolini, Milano, Papini, Pastacaldi, Ristic, Speranza.

Bella affermazione per la squadra cadetta guidata dai tecnici Mango e Turchi. Sul campo di Querceto era in programma la sfida del campionato interregionale di serie C con il Rugby Pistoia e i ragazzi dei Cavalieri Union sono stati capaci di imporsi per 16 a 14 al termine di un match molto equilibrato.

Gli orsi di Pistoia infatti si sono rivelati un avversario molto coriaceo e hanno impegnato i padroni di casa sopratutto nelle fasi statiche. La capacità di reagire da parte di tutti i 23 giocatori a referto, però ha avuto la meglio sui pistoiesi.

Alla fine i calci di Gardinale e Fratini e la meta di Amerini hanno consentito alla squadra di conquistare i 4 punti in classifica e la terza piazza in solitaria ai danni dei Mascalzoni del Canale, prossimo avversario di domenica 25 febbraio.

La formazione: Gardinale, Bandini, Fratini, Grossi, Parrini, Rocca, Conti, Rabassi, Aiello, Amerini, Koumgan, Nepi, Dardi, Maggi, Pesucci; Giuliani, Perulli, Bonelli, Nencetti, Bruscagli, Senesi, Magheri

La classifica: Arezzo 29, Gubbio 25, Cavalieri Union 17, Mascalzoni 15, Gispi 12, Foligno 10, Pistoia 6, Firenze 1931 0.

Infine una bellissima notizia che arriva direttamente dai canali ufficiali della Federazione Italiana Rugby. Paolo Buonfiglio, sestese DOC, cresciuto rugbysticamente proprio a Sesto Fiorentino e poi nelle giovanili dell’Unione Rugby Prato-Sesto, attualmente in forza alle Zebre, è stato convocato dal CT dell’Italia Kieran Crowley per preparare il match con l’Irlanda di stato 25 febbraio, valido per il terzo turno del Sei nazioni 2023. Al link la notizia completa - 'Il primo sestese in nazionale'