Cavalieri Union: successi netti per Serie A e U18, la Cadetta guadagna un punto prezioso a Viterbo

Cavalieri Union: successi netti per Serie A e U18, la Cadetta guadagna un punto prezioso a Viterbo

Un fine settimana ricco di mete e positive conferme per i Cavalieri Union Rugby Prato Sesto, protagonisti di un turno che ha regalato successi larghi, un bonus difensivo in Serie B e prestazioni di rilievo per entrambe le U18.

SERIE A: Rugby Roma battuta, la classifica torna a sorridere

Una prestazione solida, intensa e convincente: i Cavalieri Union superano la Rugby Roma 41 a 7, conquistando i 5 punti e continuando il proprio percorso di risalita verso il vertice della classifica del girone 4 della Serie A. Adesso in cima alla graduatoria c’è Civitavecchia a quota 20, seguito da L’Aquila a quota 19 e dai Cavalieri Union a 17 punti.

Dopo tre settimane di stop, i ragazzi di coach Chiesa si sono presentati al Montano con voglia di emergere e lucidità, chiudendo il primo tempo sul 22 a 0 grazie a una difesa aggressiva e a un attacco prolifico nei momenti chiave. La Rugby Roma si è dimostrato avversario ostico soprattutto nel breakdown, un’area del gioco dove Lorenzo Puglia e compagni hanno accettato la sfida per poi trovare spazi all’esterno.

Tommaso Nistri è stato autore di una doppietta che ha aperto e indirizzato il match, ma sono tante le prestazioni individuali che hanno arricchito la prova collettiva e soddisfatto lo staff tecnico. 

Nel secondo tempo, nonostante un’interruzione del ritmo causata dai numerosi cartellini, i Cavalieri hanno mantenuto il controllo della gara, segnando altre tre mete e chiudendo la partita con grande confidenza.

Tabellino della partita

Serie A — Girone 4
Prato, 29/11/2025 – Campo Carlo Montano, ore 14.30
Cavalieri Union Rugby Prato Sesto – Rugby Roma 41 – 7 (pt 22-0)

Cavalieri Union Rugby:
Puglia (66’ Fondi), Guidoreni, Pancini, Marzucchi, Nistri, Dabizzi, Renzoni (56’ Bencini), Morelli, Dalla Porta (69’ Trivilino), Facchini (58’ Attucci), Mardegan, Casciello (52’ Tizzi), Sassi (61’ Giagnoni), Calizzano (52’ Scuccimarra), Sansone (61’ Rudalli).
All.: Chiesa

Rugby Roma:
Pollak (41’ Tosco), Adriani, Vella (60’ Fabio), Zorobbio, Pastore Mazzi, Coromaldi (67’ Manzi), Carballo, Di Salvatore, Moroldo, Cordella (67’ Marra), Fattacci, Battisti (79’ Corsi), Vivaldi (49’ Fusco), Fratini (60’ Ralaimaroavomanana).
All.: Montella

Marcatori:
18’ cp Puglia (3-0), 28’ m Nistri (8-0), 34’ meta di punizione (15-0), 40’ m Nistri tr Puglia (22-0);
50’ m Cordella tr Mazzi (22-7), 55’ m Marzucchi tr Dabizzi (29-7), 69’ m Morelli tr Dabizzi (36-7), 74’ m Fondi (41-7)

Cartellini:
34’ giallo Di Salvatore; 45’ giallo Puglia; 70’ giallo Ralaimaroavomanana;
79’ giallo Mardegan, 79’ rosso Fratini

Note: cielo sereno, 12°, 300 spettatori
Punti in classifica: Cavalieri Union 5 – Rugby Roma 0
Man of the match: Tommaso Nistri

SERIE B — Sconfitta con bonus in una trasferta tra le più difficili del campionato

Sul campo di Viterbo la Cadetta gioca una partita di grande sostanza, segna 31 punti, ma non basta per contenere la solidità offensiva dei Lions Alto Lazio, tra le prime forze del campionato.
Il 44–31 finale porta comunque ai bianconeri un punto di bonus difensivo meritato, frutto della capacità di rimanere dentro la partita, soprattutto nel primo tempo, chiuso in vantaggio 24 a 17. Nella ripresa è venuta fuori l’energia dei padroni di casa e il match è girato in loro favore. In ogni caso il gruppo allenato da Lorenzo Calamai si assesta in settima posizione e registra un passo avanti importante nella maturazione del gruppo. 

La formazione in campo a Viterbo: 15 Fratini Alessio, 14 Bruscagli Lorenzo, 13 Mescolini Francesco, 12 Papucci Lorenzo, 11 Degl’Innocenti Marco, 10 Carafa Matteo, 9 Parrini Samuele, 8 Rabassi Sauro, 7 Anedda Riccardo, 6 Boddi Neri, 5 Amerini Lorenzo, 4 Aiello Jacopo, 3 Dardi Gianluca, 2 Pinzani Cosimo, 1 Sernissi Davide, 16 Magni Enea, 17 Grossi Tommaso, 18 Casini Gabriele, 19 Cerbai Giacomo, 20 Miniati Duccio, 21 Natali Fabio, 22 Nocentini Tommaso. I punti sono stati segnati da Fratini (3 mete e due trasformazioni), Anedda (1 meta) Papucci (1 meta)

Under 18 — Un doppio successo che conferma la solidità del vivaio 

Giornata molto positiva per l’U18 dei Cavalieri Union, protagonista di due vittorie nette e convincenti. Al Montano, la formazione Titolo supera con autorevolezza l’Avezzano per 67–27, mostrando ritmo, qualità e grande qualità offensiva, elementi che confermano la crescita dei ragazzi di coach Palmariello e la profondità della rosa a disposizione dello staff. In parallelo, la Under 18 Regionale domina in trasferta contro i Centauri, imponendosi con un netto 91–7 grazie alla superiorità nelle fasi di conquista, avanzamento e capacità di finalizzare. Ottime le risposte da parte di tutti i giocatori coinvolti, che si sono distinti per impegno e voglia di mettersi in evidenza. Due successi pieni, due prestazioni solide e altri 10 punti complessivi che consolidano la posizione in classifica di entrambe, rispettivamente seconda e prima.

La formazione in campo a Prato: Betti Teo, Bianchi, Giagnoni, Mesaglio, Ristic, Sanchez, Baldini, Conti, Di Natale, Fabbri, Franceschini, Lucchetti, Milano, Mukechu, Parrini, Pazzaglia, Petretti, Picerno G, Proietti, Sarbu, Vannelli, Vigiani, Sestini

La formazione in campo a Città di Castello: Aiello, Aufiero, Biondi, Castellani, Ceccherini, Cecconi, Colella, Ercolini, Forni, Forzini, Gori, Giugni, Lenzi, Mouchaty, Nencetti, Paoli, Picerno E., Pieraccini, Poli, Santi, Stramazzo, Venturi