Cavalieri Union, 21 dicembre: una domenica di crescita e prove di carattere per il settore giovanile

Cavalieri Union, 21 dicembre: una domenica di crescita e prove di carattere per il settore giovanile

L’ultima di domenica del 2025 ha messo alla prova le formazioni giovanili dei Cavalieri Union Rugby Prato Sesto, impegnate in match molto combattuti.

Tra una vittoria di misura e due sconfitte formative, il bilancio parla comunque di indicazioni importanti in vista del prosieguo della stagione.

Under 18 Titolo: Livorno – Cavalieri Union 31-14

Trasferta difficile per la Under 18 Titolo, uscita sconfitta dal derby esterno contro il Livorno. In una gara fisica e intensa, l’impegno dei Cavalieri non è bastato per ribaltare l’inerzia del match. Un risultato che non porta punti in classifica (dove i ragazzi di coach Palmariello sono quarti), ma che rappresenta anche un passaggio utile per crescere e affrontare con maggiore consapevolezza le prossime sfide. 

Under 16 Elite: Cavalieri Union – Florentia 24-22

Arriva invece una vittoria preziosa per la Under 16 Elite, che supera la Florentia al termine di una partita combattutissima e decisa solo nei minuti finali. Coach Federico Cecconi ha analizzato così la prestazione: «La partita è stata molto equilibrata. Nel primo tempo abbiamo commesso troppi errori e concretizzato poco, mentre gli avversari sono stati bravi a sfruttare le occasioni concesse. Nel secondo tempo abbiamo alzato il ritmo e siamo tornati avanti nel punteggio, senza però riuscire a chiuderla. Nel finale abbiamo anche rischiato, ma sono convinto che i ragazzi abbiano meritato la vittoria. Useremo la pausa natalizia per prepararci al meglio alle prime gare del nuovo anno.»

Under 16 Interregionale: Cavalieri Union – Bologna 12-46

Sconfitta contro un avversario di livello per la Under 16 Interregionale, opposta a un Bologna ben strutturato e ricco di esperienza.
Coach Francesco Laurendi ha sottolineato gli aspetti positivi emersi nonostante il risultato: «Bologna è una squadra molto attrezzata, formata da ragazzi esperti e vicina all’accesso all’Elite. Nel primo tempo hanno avuto grande possesso e ci hanno messo in difficoltà, pur con manovre abbastanza prevedibili ma ben eseguite. Nel secondo tempo siamo rimasti fedeli al nostro piano di gioco e il parziale è stato in equilibrio, con due mete per parte. Resta il rammarico per due occasioni sprecate che avrebbero potuto portarci al bonus offensivo. Errori che ci serviranno per fare esperienza e crescere.»

La squadra Elite chiude il 2025 in testa alla classifica a pari punti con il Livorno 1931, mentre la U16 Interregionale è attualmente settima nel campionato gestito dal C.R.E.R.