Bis dei Cavalieri Union: Catania è battuto

Nell equilibrio del Chersoni risolve l'incontro la meta di Trivilino.

 

Secondo successo consecutivo dei Cavalieri Union Prato Sesto che vincono 15 a 12 l’anticipo del campionato di serie A con Amatori Catania.

Al Chersoni è stata battaglia vera fra due squadre motivate a conquistare la posta in palio. Da una parte i padroni di casa alla ricerca di continuità dopo la vittoria con Romagna, dall’altra gli ospiti che volevano riscattare la sconfitta casalinga di domenica scorsa a favore dei Medicei.

Partono forte i Cavalieri Union che spinti da una buona attitudine sia in fase offensiva che in fase difensiva riescono a conquistare lentamente il predominio del territorio. Puglia sblocca il punteggio all’8’ minuto con un calcio piazzato. Il forcing continua quando al 25’ Puglia imbecca Fattori all’esterno. Il trequarti centro riesce a rimanere in piedi nonostante il tentativo di placcaggio del difensore catanese e offre a Marioni, in sostegno vicino, un pallone da portare avanti fino alla meta dell’8 a 0. La trasformazione di Puglia dalla bandierina non centra i pali e il risultato rimane invariato. Catania però non resta a guardare e si rifà avanti grazie all’efficacia degli uomini di mischia. Al 30’ Mardegan placca alto Madero e prende il giallo che regala dieci minuti di superiorità agli ospiti. Pima Cosentino e poi Mistretta evidenziano l’uomo in più e realizzano le due mete che insieme alla trasformazione di Madero valgono il sorpasso del 12 a 8 con cui si chiude il primo tempo.

Nel secondo tempo continua a regnare l’equilibrio nonostante l’espulsione di Bognanni, reo di aver impattato Puglia in una contesa aerea, costringa gli etnei a giocare in 14 fino alla fine del match. Entrambe le squadre cercano di lottare su ogni punto di incontro e alternano buone iniziative ad errori che vanificano le occasioni di attacco. I cambi di coach Pratichetti però danno una nuova linfa alla squadra e al 67’ minuto arriva la meta che decide l’incontro.

Sugli sviluppi di una rimessa laterale a 5 metri in attacco, Riccardo Trivilino concretizza l’avanzamento del pack e va oltre la linea per il +1. Puglia trasforma da posizione difficile allungando ulteriormente sul 15 a 12. Negli ultimi minuti la partita si fa sempre più ruvida, ma i Cavalieri Union hanno la giusta lucidità per tenere lontani i pericoli e arrivare al fischio finale con il vantaggio necessario a vincere una gara importantissima.

Quattro punti in classifica che aiutano i ragazzi di Pratichetti e Guastini a concentrarsi sul prossimo turno di campionato con maggiore serenità. Appuntamento fra una settimana a Perugia per l’undicesima giornata.

 

Serie A girone 3

10° giornata, 18/01/2020

Cavalieri Union Rugby Prato Sesto 15 - Amatori Catania 12 (p.t. 8 a 12) (4-1)

 Cavalieri Union: Pani, Lunardi, Fattori, Marioni, Mariotti L., Puglia, Marzucchi, Lamanna, Belli (12’ Sansone), Fabbri, Casciello (45’ Casciello), Mardegan, Trechas (54’ Rudalli), Trivilino, Liguori (66’ Casini)

 Amatori Catania: Borina, Virzì, Lucignano, Sapuppo G (47’ Gorgone), Bognanni, Madero, Giammario (62’ Smiroldo), Sapuppo S., Di Sano, Cosentino (65’ Guglielmino), Palmieri, Mammana, D’Aleo, Delfino, Mistretta.

Marcatori: 8’ c.p. Puglia (3 a 0), 25’ m. Marioni n.t. (8 a 0), 32’ m. Cosentino tr Madero (8 a 7), 39’ m. Mistretta n.t. (12 a 8); 67’ m. Trivilino tr. Puglia (15 a 12)

Note: campo pesante, temperatura 7°, 300 spettatori

Arbitro Franco Rosella (Roma)

Cartellini: 30’ giallo Mardegan, 45’ rosso Bognanni

Calciatori: Puglia 2/4, Madero ½

Punti conquistati in classifica: Cavalieri Union 4, Amatori Catania 1

Man of the Match: Riicardo Trivilino (Cavalieri Union)