Cavalieri Union Rugby

18 gennaio: vittoria in Serie A, due punti importanti per la B, a livello giovanile brilla la U16 interregionale
Featured

18 gennaio: vittoria in Serie A, due punti importanti per la B, a livello giovanile brilla la U16 interregionale

Si è chiuso un weekend denso di battaglie agonistiche per i Cavalieri Union, tra risultati importanti, partite combattute e indicazioni utili per il prosieguo della stagione, dalla Prima Squadra fino al settore giovanile.

Serie A – Vittoria di carattere sul campo della Lazio

In Serie A arriva una vittoria preziosa sul campo della Lazio, superata 23-22 al termine di una gara molto equilibrata. Un successo che vale cinque punti e consente ai Cavalieri di mantenere invariato il secondo posto e il distacco di tre lunghezze dalla capolista Civitavecchia, restando pienamente in corsa il vertice della graduatoria. Al termine del match coach Alberto Chiesa analizza così la prestazione:

«È stata una partita più dura del previsto dal punto di vista attitudinale. Abbiamo probabilmente subito la loro aggressività, forse anche perché li abbiamo sottovalutati un po’. Abbiamo creato diverse occasioni senza riuscire a sfruttarle e questo li ha tenuti attaccati al punteggio più a lungo del dovuto. Alla fine ci prendiamo comunque i cinque punti e guardiamo subito alla prossima partita».

Formazione Cavalieri Union:
Rudalli, Di Leo, Giagnoni, Tizzi, Casciello, Dalla Porta, Righini, Morelli, Bencini, Dabizzi, Fondi, Nistri, Marioni, Castellana, Cella.
A disposizione: Trivilino, Sansone, Sassi, Mardegan, Facchini, Renzoni, Puglia, Ghelardini.

Marcatori:
Mete: Castellana, Morelli, Fondi (2)
Calci: Castellana (1 calcio piazzato)

Serie B – Sconfitta bruciante, ma bonus prezioso

In Serie B arriva una sconfitta interna 29-24, maturata al termine di una partita combattuta e rimasta aperta fino all’ultimo. I ragazzi di coach Calamai conquistano comunque due punti di bonus, grazie alle quattro mete segnate e al margine contenuto, mantenendo il sesto posto in classifica.

Formazione Cavalieri Union:
Fratini, Mescolini, Manetti, Papucci, Civai, Rocca, Ristic, Anedda, Pagliai, Boddi, Casini, Aiello, Dardi, Pinzani, Grossi.
A disposizione: Magni, Sernissi, Campisi, Cerbai, Noviro, Degl’Innocenti, Fontanelli.

Marcatori:
Mete: Pinzani (2), Manetti, Civai
Trasformazioni: Fratini (2)

Giovanili – Vittorie, battute d’arresto e prestazioni di carattere

Sul fronte giovanile spicca il bel successo della U16 Interregionale, che supera lo Scandicci 28-17 al termine di una sfida molto intensa. Coach Roberto Fatica sottolinea l’atteggiamento del gruppo: «È stata una partita ruvida, sentita come un derby. Siamo partiti in salita ma la reazione è stata ottima. Nel secondo tempo abbiamo rispettato di più le indicazioni e alla fine l’abbiamo portata a casa con merito. Il gruppo ha grande disponibilità al lavoro».

Stop invece per la U16 Elite, sconfitta 22-7 dal Livorno Rugby 1931, che con questo successo sorpassa i Cavalieri in testa alla classifica. Coach Federico Cecconi guarda comunque agli aspetti positivi: «La partita è rimasta equilibrata a lungo, ma abbiamo pagato l’indisciplina e qualche pallone regalato nella nostra metà campo. Restiamo fiduciosi: il campionato è lungo e i miglioramenti si vedono».

Domenica impegnativa anche per le Under 18. La U18 Interregionale perde di misura 15-10 sul campo del Vasari Arezzo all’esordio nel nuovo campionato. Coach Lorenzo Cirri commenta: «Siamo partiti bene rispettando il piano di gioco, poi Arezzo è riuscita a rallentare il ritmo e portarci sul suo terreno. Torniamo comunque a casa con un punto e con indicazioni chiare su cosa migliorare».

Sconfitta infine per la U18 Titolo, battuta 46-17 sul campo della capolista Experience L’Aquila, in una trasferta impegnativa che rappresenta comunque un passaggio di crescita per il gruppo.