Il big match con UR Capitolina e tutti gli altri impegni di domenica 18 febbraio

È in arrivo un weekend denso di appuntamenti per le squadre dei Cavalieri Union Rugby Prato Sesto.

Dopo due settimane intervallate dalle pause del Sei Nazioni, ecco che il calendario degli impegni agonistici vedrà in campo tutte le formazioni seniores e juniores. 

La prima squadra, reduce dalla brillante vittoria nel derby con UR Firenze, dovrà affrontare domenica 18 febbraio l’impegnativa trasferta di Roma, dove è attesa dall’UR Capitolina per la quattordicesima giornata del campionato di Serie A.

Una sfida particolare per gli uomini allenati da Alberto Chiesa, che nel corso delle ultime stagioni hanno spesso rivaleggiato con la formazione romana per il vertice della classifica. Attualmente il Capitolina, che nell’ultimo turno ha vinto contro Paganica, è quarto in graduatoria con 42 punti, mentre i Cavalieri Union sono secondi a quota 59 punti. Inutile aggiungere che si tratta di un confronto importantissimo ai fini del prosieguo della stagione.

La distanza tra le due compagini infatti conta poco, perché le difficoltà di giocare sul campo di Via Flaminia sono note a tutti. Lo conferma lo stesso Alberto Chiesa.

“Stiamo preparando la partita come di consueto, con grande attenzione ai dettagli che possono fare la differenza. La squadra sta molto bene e ciò che ci mette di buon umore è il progressivo rientro dei tanti giocatori infortunati, un segnale che il finale di stagione potrà essere ancora più positivo. Il Capitolina lo conosciamo, è un gruppo forte, che sa impostare bene il gioco sulle fasi di conquista e sfruttare al meglio le transizioni. In rimessa laterale e drive sono in grado di mettere in difficoltà chiunque, dunque sappiamo a cosa andiamo incontro. Da parte nostra è necessario continuare la tendenza delle ultime partite, essere bravi a giocare bene al piede, con la consapevolezza che si tratta di una sfida importantissima ai fini della classifica”.

Chiude il quadro delle partite seniores la sfida di domenica tra la Cadetta dei Cavalieri Union e il Gispi Prato. Il match di Sesto Fiorentino è valido come terza giornata del girone promozione del campionato di serie C. Entrambe le squadre hanno 6 punti in classifica, frutto di una vittoria e una sconfitta accumulate all’inizio della seconda fase. Gli uomini di coach Calamai cercheranno di replicare l’ottima prestazione sfoderata ad Olbia, dove due settimane fa hanno conquistato la vittoria e il bonus offensivo.

PESCI CAPITOLINA

Le due under 16 hanno l’occasione di consolidare la classifica contro il Modena e il Piacenza. La formazione elite, prima in classifica a punteggio pieno, affronterà a Coiano i coetanei modenesi che stazionano al quarto posto. Il gruppo che partecipa al campionato interregionale invece andrà a Piacenza, dove proverà a dare seguito ai positivi segnali evidenziati nel successo sullo Jesi di domenica 11 febbraio.

Leggi anche: Cesare Zucconi e Filippo Giagnoni ancora in Azzurro

Gli under 18 si stanno preparando ad una domenica in cui giocheranno con il Rugby Colorno e il Vasari Arezzo. La formazione che partecipa al campionato ‘titolo’ farà visita alla squadra emiliana, forte della vittoria ottenuta domenica scorsa su UR Firenze. La formazione regionale invece è terza in classifica a soli tre punti dalla capolista Livorno e ospiterà il Vasari Arezzo allo stadio Chersoni di Iolo. 

programma settimanale 28 gennaio 1