Domenica 11 gennaio: i Cavalieri Union ripartono dal Montano

Domenica 11 gennaio: i Cavalieri Union ripartono dal Montano

Il 2026 sportivo dei Cavalieri Union Rugby Prato Sesto prende il via con una domenica intensa e ricca di contenuti, che vedrà impegnate Prima Squadra, Cadetta e settore giovanile tra Toscana e Emilia-Romagna.

Un fine settimana che segna la ripartenza ufficiale dopo la pausa natalizia e che propone subito sfide significative per tutte le formazioni bianconere.

Serie A: al Montano arriva l’US Roma

Il piatto forte della giornata è senza dubbio il match di Serie A, in programma alle 14.30 al campo ‘Carlo Montano’ di Prato, dove i Cavalieri Union ospiteranno l’US Roma. Una gara importante per la classifica e per dare continuità al percorso di una squadra che vuole restare agganciata alle posizioni di vertice.

Come sottolinea il tecnico Alberto Chiesa, la ripresa è stata gestita con attenzione: "Il periodo natalizio è stato gestito con qualche allenamento in meno per via delle festività, ma la squadra ha lavorato bene e arriva a questo appuntamento in buone condizioni. L’inizio dell’anno ci propone avversari che non godono di una classifica ottimale, ma che vanno affrontati con la giusta attenzione. US Roma è una squadra ripescata dalla Serie B, con buone idee di gioco ma che a livello fisico paga qualcosa. Il nostro obiettivo è continuare a inseguire la vetta e non lasciare punti per strada. Valuteremo anche la possibilità di far esordire qualche giovane, mentre stiamo recuperando diversi giocatori acciaccati. Il gruppo è sereno e pronto a ripartire".

Serie B: trasferta a Siena per la Cadetta

Impegno esterno per la Serie B, che alle 14.30 sarà impegnata a Siena, sul campo dell’Acquacalda, contro il CUS Siena. Un match che va in scena in una cornice sempre insidiosa, da affrontare con lo spirito giusto per dare continuità al quinto posto in classifica, ottenuto prima della pausa nella bella vittoria con il Colleferro. Le parole del coach Lorenzo Calamai: "L'anno riparte con una trasferta a Siena, contro una squadra fisica e spigolosa particolarmente orgogliosa di difendere il proprio campo di casa. Cercheremo di ritrovare subito ritmo e qualità espresse nel finale del 2025".

Under 18 Titolo: derby regionale al Montano

Sempre al ‘Montano’, scenderà in campo la Under 18 Titolo, impegnata contro il Granducato. Un match che serve per riprendere il cammino, non perdere terreno dal terzetto di testa del girone 3 e ritrovare fiducia dopo la sconfitta con il Livorno 1931; i Cavalieri sono attualmente quarti, con 10 punti in più rispetto alla franchigia tirrenica, ma dovranno fare attenzione perché il Gran ducato è reduce dalla vittoria con la Lazio e vorrà proseguire su quella falsariga. Appuntamento alle ore 12.00, presso l’impianto di Viale Galilei.

Under 16: doppia trasferta in Emilia-Romagna

Giornata interamente in trasferta per le Under 16. La formazione Elite sfida il Valorugby sul campo di Formigine, mentre la Interregionale sarà impegnata in casa del Rugby Colorno. Due banchi di prova da vivere con tanto entusiasmo per iniziare bene e confermare i buoni spunti evidenziati a dicembre 2025.

Il programma del weekend – Domenica 11 gennaio

  • Under 16 Elite: Valorugby – Cavalieri Union
    Campo di via Cavazzuti, Formigine – ore 12.30
  • Under 16 Interregionale: Rugby Colorno – Cavalieri Union
    Campo Pavesi, Colorno – ore 12.30
  • Under 18 Titolo: Cavalieri Union – Granducato
    Campo Montano, Prato – ore 12.00
  • Serie A: Cavalieri Union – US Roma
    Campo Montano, Prato – ore 14.30
  • Serie B: CUS Siena – Cavalieri Union
    Campo Acquacalda, Siena – ore 14.30