Il punto sull'under 18

Il primo week end del Sei Nazioni si porta con se una pausa per gran parte delle squadre dei Cavalieri Union Prato Sesto. Fanno eccezione le due formazioni under 18 che saranno le uniche in campo domenica 3 febbraio, meteo permettendo.

Reduci da un turno positivo che le ha viste vincere sui campi di Perugia e Città di Castello dovranno affrontare il doppio confronto casalingo con Valorugby Emilia e Mascalzoni del Canale.
La squadra elite dopo un tris di successi con Romagna, Parma e Perugia cercherà di avvicinarsi al big match con Firenze provando a costruire una performance di qualità già dal match con gli emiliani, mentre la squadra regionale sembra aver trovato un ottimo equilibrio e dopo aver battuto sia Cecina che Centauri nelle prime giornate del 2019 si prepara ad affrontare una sfida insidiosa contro un avversario coriaceo come la franchigia Elba-Piombino che all'andata, anche grazie all'indisciplina dei nostri, aveva ottenuto la vittoria casalinga. 
Ad analizzare il momento del gruppo under 18 ci ha pensato il Coach Elia Guastini, descrivendoci lo stato di forma della squadra elite prima e regionale poi.

"Stiamo attraversando un periodo interlocutorio. I risultati del 2019 sono effettivamente tutti positivi e questo ci aiuta in termini di classifica e soprattutto di umore.  Abbiamo agganciato il terzo posto e ne siamo felici, però analizzando le prestazioni è emersa una certa discontinuità, soprattutto nella resa in campo di alcuni ragazzi che alternano momenti di ottimo rugby ad altri di grande incertezza.
L'obiettivo rimane invariato ed è quello di accedere ai play - off, ma per essere competitivi dobbiamo ritrovare un percorso ben preciso e affrontare le partite con un piglio più autorevole. Le recenti prove con Parma e Perugia ci hanno messo in guardia su come mantenere il focus di attenzione per tutta la durata dell'incontro, perchè quando questo non avviene il rischio di perdere nuovamente punti per strada è concreto. E in questa fase non possiamo permettercelo. Domenica può essere un banco di prova ideale per comprendere il livello che potremo mettere in campo nel big match con Firenze del 17 febbraio ."

La squadra regionale al momento è quarta in classifica  a quota 48 punti. Una ottima notizia per tutto il club.

"Sono molto contento di come si sta evolvendo il percorso tecnico della squadra regionale. Prima di iniziare la stagione non ci eravamo posti limiti e l'obiettivo era quello di giocare al meglio ogni match a nostra disposizione. Fino ad oggi sono arrivate vittorie e sconfitte quasi in egual misura, ma il gruppo si è dimostrato competitivo e capace di crearsi una sua identità. Grande merito va ai tecnici Orsecci e Drouillet che fin da settembre hanno compiuto un ottimo lavoro con due gruppi che si presentavano ai nastri di partenza piuttosto eterogenei. Sono sicuro che nel prossimo turno i ragazzi potranno fare una grande partita  per provare ad avvicinarsi ad una terza piazza che si meritano fortemente. "

Gli appuntamenti di domenica:

Under 18: CURPS regionale  – MASCALZONI del Canale  3/02 h.12.30 campo Querceto, Sesto Fiorentino
Under 18: CURPS elite - VALORUGBY 3/02 h.12.30 campo Chersoni, Prato